20170202

Ecco cosa non fare durante una videoconferenza

4 cose da evitare davanti alla videocamera

 

La videoconferenza sta per iniziare. Hai controllato e previsto ogni cosa assicurandoti che tutto sia pronto e che non ci siano problemi dovuti alla connessione. Ma forse c’è ancora qualcosa che bisogna sapere. Riuscire a catturare l’attenzione del tuo pubblico non è facile e ci sono delle cose che è bene non fare durante un webinair.

  1. Lo sfondo è importante

Non curare l’ambiente da cui trasmette è un errore che molti fanno ed è una delle cose più sottovalutate. Optare per un luogo con un’apertura verso un corridoio o un altro ambiente lavorativo dove c’è un frequente passaggio di persone ad esempio, può essere deleterio per la comunicazione: chi ti sta guardando avrà difficoltà a mantenere alta la concentrazione con un via vai di persone dietro le tue spalle. Ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione che possono essere determinanti nella riuscita della videoconferenza. Lo sfondo dovrebbe essere generalmente neutro e con il minor numero di oggetti visibili: una scrivania con il logo della vostra azienda potrebbe essere una soluzione semplice e professionale.

  1. Carenza di luce

Svolgere una videoconferenza con poca luce rischia di compromettere tutto il tuo lavoro. L’illuminazione della stanza è importante, soprattutto se dovrai muoverti molto o illustrare qualcosa ai tuoi interlocutori. Illuminare bene persone e ambienti ti permetterà di dare un look più moderno ed efficiente al tuo team e migliorerà la resa finale della videoconferenza.

  1. Muoversi in modo eccessivo

È vero, non è facile rendersene conto. Muoversi troppo non è sicuramente piacevole per il tuo interlocutore che si concentrerà spesso; inoltre, troppa dinamicità potrà compromettere anche la qualità audio con improvvisi sbalzi di volume.

  1. Come vestirsi

Sembra banale dirlo ma non sempre ci si veste in modo adeguato. Il concetto del “tanto non mi vedono interamente” non è una soluzione efficace. I vestiti dovrebbero essere semplici ed eleganti al tempo stesso, senza camicie o giacche con intarsi o ricami strani che potrebbero risaltare troppo e dare fastidio. Ricorda che l’abito non fa il monaco, ma spesso può influire sulla prima impressione!

E tu, come ti poni davanti alla telecamera? Sai come catturare al meglio l’attenzione? Se vuoi saperne di più, scrivici ora qui!

Fonti:

http://www.cwi.it/applicazioni-enterprise/cosa-fare-e-cosa-non-fare-durante-una-videoconferenza-76474

Author Info

Pierfrancesco Coluzzi

Pierfrancesco Coluzzi

No Comments

Post a Comment