20170216

Ecosostenibilità e videoconferenze? È tutta questione di risparmio

Anche le videoconferenze rispettano l’ambiente

 

Ti sei mai soffermato a pensare ad una riunione di lavoro in termini di ecologia? Forse no, ma oggi ti spiegheremo perché dovresti.

Attualmente la maggior parte delle riunioni si svolge in videoconferenza, e questa viene utilizzata anche per corsi di formazione e aggiornamento. Per le aziende una soluzione del genere non è solo un metodo molto efficace per risparmiare tempo e denaro, ma anche per stare al passo con l’ecosostenibilità.

Come può una videoconferenza essere eco friendly?

Prima di tutto pensa alle trasferte: il motivo principale per cui si ricorre alla videoconferenza è il bisogno di mettere in contatto persone diverse in luoghi lontani tra loro, e che per un motivo o per l’altro non possono spostarsi. Un’azienda che si fa carico delle spese di trasferta di un cliente o di un dipendente, è sicuramente penalizzata rispetto ad un’azienda che utilizza un sistema di videoconferenze. I frequenti spostamenti in macchina, treno o aereo implicano un danno non indifferente sull’ambiente: minori sono i viaggi da effettuare, minore sarà l’inquinamento che questi comporteranno.

Le riunioni sono importanti: aumentano lo scambio di idee e informazioni; consentono di stabilire contatti necessari per lo sviluppo di un’azienda; risparmiano tempo ed energie a chi si ritrova a dover sostenere un colloquio di lavoro da una parte all’altra del mondo.

Riepilogando, una videoconferenza ti permette di:

  • evitare lunghe e dispendiose trasferte
  • trovare più facilmente contatti e risorse di lavoro
  • ridurre quasi a zero l’impatto ambientale dovuto agli spostamenti

E per quanto riguarda la produttività?

La videoconferenza ti permette di instaurare un clima lavorativo decisamente più rilassato: un ambiente sereno ti aiuta a lavorare meglio, ed è proprio nella comodità della tua sala riunioni che puoi entrare in contatto con molte persone diverse allo stesso momento, senza il rischio di situazioni spiacevoli o figure imbarazzanti.

Videoconferenze? Un piccolo passo per l’homo laborans, un grande passo per la tua azienda, la tua città, il tuo mondo.

Fonti: http://www.joinconferencing.com/it/video_conferenza_aziende_eco_sostenibili/, http://www.joinconferencing.com/it/servizi-cloud-conference-call-video-conferenza-web-streaming/

Author Info

Pierfrancesco Coluzzi

Pierfrancesco Coluzzi

No Comments

Post a Comment