20170302

Dove ci porterà la videoconferenza?

La videoconferenza è il futuro della comunicazione

 

La videoconferenza è diventata una realtà sempre più presente, e ogni giorno nuovi clienti scelgono questo sistema per le loro aziende. Tecnologia, innovazione, interattività, sono le parole chiave del futuro.

Ecco i settori in cui la videoconferenza sta cambiando drasticamente le regole del gioco.

  • Dal medico come a casa

Si sa, a nessuno piace aspettare. Ma oggi evitare le lunghe code per una visita di routine dal medico è diventato possibile. L’Italia ha accettato la sfida americana, prendendo spunto da un esperimento californiano. Tutto parte da uno schermo e da una videochiamata con professionisti. A Milano e Bologna, infatti, è già possibile sottoporsi a visite di controllo tramite pc, tablet o smartphone con il medico dall’altro capo del video che esegue la propria diagnosi. La cosiddetta “e-health” è una tecnologia che potrebbe davvero rivoluzionare il campo medico, permettendo di seguire con particolare attenzione soprattutto i malati cronici.

  • La banca online

L’online banking è già il futuro delle banche. Comodamente da casa o dall’ufficio è possibile effettuare la maggior parte delle operazioni che una volta si potevano fare solo in banca. La Bank of America è riuscita a portare online anche le rinegoziazioni e i servizi di ricezione lamentele. Proprio grazie alle videoconferenze i clienti possono interfacciarsi con i bancari delle diverse sedi dell’azienda e risolvere i loro problemi. La videoconferenza è un’innovazione e un risparmio di denaro per le banche, che ammortizzano così il costo del personale e dell’affitto dei locali.

  • Un’istruzione più interattiva

Ancora una volta abbiamo preso esempio dagli americani, e più precisamente dai loro rinomati campus universitari. Tra i pionieri, diverse sono le Università che si stanno dotando anche in Italia di sistemi didattici che permettono di basare la propria didattica su lezioni frontali e in videoconferenza, per fornire agli studenti la possibilità di sostenere anche colloqui a distanza con i docenti.

La videoconferenza, l’avrai ormai capito, è il futuro della comunicazione e nel tempo ci porterà a fare grossi passi nel campo dell’innovazione. Molte aziende la utilizzano già, e tu a che punto sei?

Author Info

Pierfrancesco Coluzzi

Pierfrancesco Coluzzi

No Comments

Post a Comment