20170330

3 cose che non consideri durante una videoconferenza

Hai mai fatto attenzione a queste cose?

 

Tieni lo sguardo fisso vicino alla videocamera, cura il tuo vestiario e scegli un ambiente consono, senza distrazioni. Sono molte le cose a cui devi prestare attenzione prima e durante una videoconferenza, ma sei sicuro di non tralasciare nulla?

Sono i dettagli a fare la differenza, e spesso sono proprio quelli che non consideri mai!

1 – Anche per fare videoconferenza serve cultura digitale

Se ti chiedessero di condividere lo schermo, oppure un documento? E se avessi dei problemi di compatibilità con dei file? Sono tutte situazioni possibili, che capitano più spesso di quanto tu possa credere. Non sottovalutare la tua cultura digitale! Essere preparati e pronti a risolvere qualsiasi problema è un aspetto fondamentale di una buona videoconferenza.

2 – Troppo alto o troppo basso?

Ci concentriamo così tanto sulla posizione degli occhi che spesso ci dimentichiamo di metterci alla giusta altezza rispetto allo schermo. Una posizione che per noi può risultare corretta, può non esserlo per il nostro interlocutore al di là dello schermo. Fai delle prove: più vicino, meno vicino, cambia sedia e posizione e confrontati con il tuo interlocutore. La preparazione è tutto.

3 – Attenzione a cosa condividi!

Nel corso della videoconferenza siamo totalmente concentrati sul nostro aspetto e su ciò che dobbiamo dire che spesso dimentichiamo alcune regole fondamentali della netiquette (l’etichetta online). Se devi inviare un documento, interno o di terzi, controlla accuratamente che sia aggiornato e soprattutto che sia effettivamente possibile inviarlo. Ti consigliamo di analizzare bene tutti i documenti utili prima di ogni videoconferenza.

La preparazione è tutto. Prima di iniziare la videoconferenza, esegui dei semplici test tecnici e controlla con attenzione tutti i documenti o materiali multimediali che potresti dover inviare. Fondamentale è l’attrezzatura e i software utilizzati: il tuo sistema di videoconferenza è aggiornato e funzionale per i tuoi scopi? Qui puoi trovare degli spunti utili!

Fonti:

http://www.bitmat.it/blog/news/33174/colloqui-di-lavoro-in-videoconferenza-come-superarli-con-successo

http://www.integrationmag.it/polycom-pollycalm-videtiquette/

Author Info

Pierfrancesco Coluzzi

Pierfrancesco Coluzzi

No Comments

Post a Comment