DIGITAL SIGNAGE

Il Digital Signage è una forma di pubblicità, i cui contenuti vengono visualizzati attraverso display o videoproiettori appositamente posizionati in luoghi pubblici/privati e punti vendita.
Tra i vantaggi più importanti di questa forma pubblicitaria va annoverato un miglior rapporto qualità/prezzo rispetto all’investimento nella cartellonistica tradizionale, e la massima flessibilità che permette di trasformare uno spazio pubblicitario cambiandone il contenuto in pochi istanti.
I contenuti impiegati nelle applicazioni di Digital Signage possono spaziare dal semplice testo ad immagini statiche fino a video in movimento con o senza contributo sonoro, tanto che alcuni network dedicati a questo scopo sono confrontabili con con un vero e proprio canale televisivo per la qualità di contenuti, che possono essere sia di intrattenimento che di tipo informativo, arricchiti da contributi pubblicitari.
La gestione dei contenuti avviene attraverso programmi applicativi, solitamente da personal computer, attraverso i quali è possibile per l’utente abilitato o eventualmente un gruppo di lavoro una gestione centralizzata, di solito via internet o LAN, in maniera veloce ed efficiente.
Il mondo del Digital Signage o più comunemente della comunicazione digitale continua a mostrare un forte interesse da parte di aziende coinvolte in vari settori di attività. Il settori più attratti da questo nuovo veicolo di comunicazione sono il Retail ed i Trasporti (es: aeroporti o stazioni ferroviarie), ma un crescente interesse arriva dal settore più comunemente conosciuto come Corporate ; in questo ultimo settore si sta diffondendo il concetto di Corporate Signage per coprire diverse esigenze sia di comunicazione interna come veicolo per informazioni utili ai dipendenti o intrattenimento nelle sale mensa. La soluzione più richiesta è quella di inserire un videowall nell’area reception aziendale, per renderla più moderna e dare un messaggio di forte impatto al visitatore.

digital signage

ELEMENTI D’OFFERTA

SISTEMI PER DISTRIBUZIONE CONTENUTI

I sistemi di distribuzione a base hardware permettono una trasmissione con un audio e video di alta qualità. I contenuti vengono inviati da una sorgente o server video a più schermi digitali tramite rete IP. Sfruttando il cablaggio di rete, ormai presente in qualsiasi azienda, si potranno installare sistemi, più o meno complessi, senza onerosi interventi di cablaggio.

 

 

PLAYER DI VISUALIZZAZIONE

VideoGecom propone PLAYERS dedicati per il Digital Signage, tutti caratterizzati dalla possibilità di operare sia in modalità stand alone, sia in una struttura server-client per l’aggiornamento dei contenuti e della programmazione della loro messa in onda.
I player sono tutti di dimensioni estremamente contenute e con uscite video sia SD che HD,in modo tale da poter essere abbinati a qualunque supporto di visualizzazione (tv, plasma, monitor lcd, videoproiettori, videowall etc..).
I contenuti video possono essere contenuti nell’hard disk del player o essere visualizzati dallo stesso decodificando in real time lo streaming generato da un server.

SISTEMI PER LA GESTIONE DI VARIABILI AMBIENTALI

Di seguito alcuni esempi
Sensori di prossimità:
Tramite l’utilizzo dei sensori di prossimità, il player inizia a riprodurre la sequenza di file programmati (video o foto) non appena il sensore rileva la presenza di una persona. La riproduzione si interrompe dopo un lasso di tempo programmabile.
Questo permette di catturare ancor di più l’attenzione di una persona che si trova a passare davanti al dispositivo di visualizzazione.
Sensori di luminosità:
In base all’intensità di luce presente nell’ambiente è possibile riprodurre contenuti diversi o, in alternativa, accendere e spegnere i dispositivi.