INFRASTRUTTURA & WEB CONFERENCE

La continua evoluzione del mercato TLC e il sempre minor tempo concesso per reagire ai cambiamenti di scenario, hanno notevolmente aumentato la complessità di gestione di un’impresa.
Tale circostanza genera una forte richiesta di servizi di comunicazione “convergenti” cioè dati, audio e video trasmessi su un’unica infrastruttura di rete. Questa convergenza è resa possibile dal protocollo IP che tratta tutte le informazioni (es. documenti, fotografie, filmati) allo stesso modo, suddividendole in pacchetti da trasmettere sulla rete per essere poi ricevuti, riassemblati e presentati all’utente nei formati standard supportati da tutti i browser.
La diffusione dei collegamenti VPN-IP, unita alla crescente disponibilità di banda trasmissiva, rende più semplice ed economico il passaggio a tale tecnologia. Anche una telefonata o una videoconferenza, una volta che i flussi audio e video siano stati trasformati in pacchetti, possono essere trasmesse da e verso qualsiasi tipo di terminale connesso ad una rete IP: personal computer, palmare e terminali 3G o 4G. Il protocollo IP è dunque l’elemento in grado di unificare l’informazione e renderla trasmissibile sullo stesso mezzo. Per le sue proprietà di semplicità, economicità, flessibilità e scalabilità è ormai universalmente riconosciuto come lo standard per il trasporto su rete di dati, voce e video.
La necessità di integrazione con ambienti di Unified Communication  consolidati come ad esempio Microsoft Lync, IBM Lotus SameTime o Cisco “CUVC” spingono il mercato delle infrastrutture VDC a soluzioni di convergenza applicativa. VideoGecom, in qualità di Video System Integrator, si occupa dell’integrazione e della convergenza delle più diffuse piattaforme di Videocomunicazione e fonia (IP-PBX) nell’ottica della “comunicazione globale”, in modo trasparente e funzionale dal punto di vista dell’utilizzatore.

infrastruttura

ELEMENTI D’OFFERTA

MCU HW e SW

Le piattaforme MCU proposte da VideoGecom sono di nuova generazione e gestiscono multivideoconferenze con due flussi simultanei (uno per il video e l’altro per i dati) a 1080p/60fps con protocollo H.264 (SVC _ Scalable Video Coding); inoltre l’architettura ibrida hardware/software diminuisce al minimo gli spazi fisici richiesti per l’alloggiamento in un rack, richiedendo una solo unità.

 

 

 

WEB CONFERENCE

Web conferencing si riferisce ad un servizio che consente ai partecipanti di un evento in videoconferencing di condividere la stessa con postazione remota. Il servizio permette, con connessioni TCP / IP, comunicazione point-to-point in tempo reale, nonché comunicazioni in multicast da un mittente a molti destinatari; il servizio offre la possibilità di condividere contemporaneamente flussi video, messaggi di testo e chat vocale, tra sedi geograficamente distanti tra di loro. L’utilizzo più frequente di questo servizio è rappresentato da corsi di formazione, conferenze, o brevi presentazioni da qualsiasi computer.

GATEWAYS E MICROSOFT LYNC

I Gateways realizzano  l’interconnessione tra diverse reti di trasporto e diversi standard. Nascono per consentire il collegamento di comunicazioni e videocomunicazioni tra apparati che utilizzano la rete ISDN o PSTN (solo audio) ed apparati che utilizzano reti IP; sono anche disponibili Gateway per Microsoft®Lync™ che forniscono la connettività tra Lync standard-based e  le soluzioni di videoconferenza tradizionali.

PATHFINDER

Si tratta di una soluzione di attraversamento di firewall e NAT completa per la sola collaborazione in videoconferenza; consente di effettuare sessioni di videoconferenza tra apparati IP posti uno su una rete interna protetta e l’altro all’esterno della rete (tipicamente Internet).

SCHEDULING E MAGEMENT

Gli strumenti di management, consentono di coordinare, controllare e pianificare in maniera efficace la gestione della rete e dei sistemi di videoconferenza ad essa connessi. Un unico punto d’accesso per la gestione di tutti i dispositivi di videoconferenza, inclusi i terminali, gli elementi di infrastruttura come gli MCU e i gateway, e le applicazioni per il controllo delle chiamate, quali ad esempio i gatekeeper e i SIP agent. Gli amministratori potranno individuare e monitorare i dispositivi, configurarli da remoto, controllarne lo stato e prepararne eventuali upgrade. In pratica le gestione di tutte le risorse della videoconferenza avviene da un singolo punto. Il sistema di management ti mantiene anche costantemente informato, grazie a notifiche tramite e-mail e report grafici, mentre report aggiuntivi forniscono statistiche e analisi per tenere traccia in modo accurato della redditività del capitale investito. E’pensato per adattarsi al tuo lavoro, risparmiando il tuo tempo, il tuo stress e il tuo denaro.

STREAMING E RECORDING

Hai appena partecipato a una riunione aziendale in cui sono state prese delle decisioni di vitale importanza e ti sarebbe piaciuto registrarla in video per poterla mostrare ai soci dell’azienda che non erano presenti.
Questo scenario aziendale è solo uno dei tanti che possono trovare una soluzione grazie allo streaming e alla registrazione video proposta da VideoGecom. Grazie alla soluzione per lo streaming e la registrazione dei video, ora puoi portare la tua presenza ovunque, in tempo reale o su richiesta. Trasmetti la riunione della tua azienda in HD ai tuoi dipendenti ovunque si trovino. Potranno visualizzarla in tutta sicurezza sui loro tablet, computer portatili o smartphone con la massima risoluzione supportata dal dispositivo in uso.
È anche possibile trasmettere in streaming e registrare aggiornamenti e presentazioni aziendali, riunioni relative alle vendite, sessioni formative, annunci, messaggi di benvenuto a nuovi impiegati e addirittura attività divertenti come attività sociali e di volontariato aziendale, auguri di buone feste ai lavoratori in remoto o in trasferta. È inoltre possibile integrare video in tempo reale e registrarti in siti Web, reti Intranet e social media.
La soluzione per streaming e registrazione è un vero e proprio video center personale, dove è possibile pubblicare video sul Web per vederli successivamente. Il vantaggio maggiore è la possibilità di raggiungere in streaming decine, centinaia o persino migliaia di persone, chiunque disponga dell’autorizzazione a visionare i contenuti trasmessi. Impressionante.
Viviamo nell’età del video, e le funzioni di streaming e registrazione proposte da VideoGecom sono la soluzione perfetta per le aziende che desiderano stare al passo coi tempi e mantenere attivi gli impiegati e l’ecosistema aziendale.

cloud
SERVIZIO VIDEO CLOUD

La soluzione ti consente di realizzare meeting virtuali tra utenti interni ed esterni all’Azienda, con diverse tipologie di terminali (sistemi da sala, PC, Tablet e Smartphone terminali audio) e con un’ampia gamma di servizi senza doversi attrezzare in autonomia di tutta l’infrastruttura necessaria ai collegamenti multipunto.