VideoGecom ha aperto le porte del nuovo Customer Experience Center

Il Customer Experience Center di VideoGecom è un percorso strutturato in corner tematici che permettono ai Clienti di immergersi in ambienti di Digital Workplace interattivi, con soluzioni orientate allo Smart Working, Digital Signage e Space Management, nonché applicazioni di Unified Communication & Collaboration. 

Le soluzioni audio/video over IP, scelte per il Customer Experience Center (da ora in poi CEC), utilizzano gli standard delle reti IP per realizzare un sistema audio/video distribuito.

La scelta ci permette di espandere il numero di sorgenti e destinazioni senza la preoccupazione di aver terminato le porte disponibili, esigenza che a volte riscontrano i Clienti nei progetti di integrazione dove è presente una matrice centralizzata con un numero di porte limitate.

Utilizzando questo tipo di soluzione l’unico limite è la fantasia.

Anche l’aspetto qualitativo ne guadagna poiché otteniamo risoluzioni video 4K, 60 fotogrammi al secondo, campionamenti 4:4:4, ovvero senza alcuna compressione del colore, con solo 2 frame di latenza.

Gli encoder/decoder utilizzati permettono di gestire separatamente i canali audio, video e remotizzare le porte USB. Sfruttando un monitor con tecnologia touch, ad esempio, possiamo visualizzare il contributo video del PC individuato nell’infrastruttura e controllarlo direttamente dal monitor; questa funzionalità risulta essere molto utile e semplifica la gestione di più PC da un dispositivo di controllo.

La gestione dei segnali audio sfrutta apparati con protocollo Dante over IP. Nel CED è stato installato un DSP con AEC (Acoustic echo cancellation) per tutti i segnali audio analogici. Il DSP ha il compito di gestire gli amplificatori distribuiti nei vari corner e le sorgenti remote come, ad esempio, il microfono beamforming presente nella Show Room. La soluzione audio basata su rete minimizza i cablaggi utilizzando la rete dati esistente, riduce i rumori provocati da distanze ed interferenze, espande il numero di sorgenti e destinazioni utilizzabili senza cambiare l’hardware centralizzato.

Tutti gli apparati presenti nel nostro CEC, le motorizzazioni dei monitor, le tende e le luci, sono gestiti da un sistema software di supervisione centralizzata che, di fatto, automatizza la predisposizione dei corner in base al contesto di utilizzo. Attraverso grafiche personalizzate, multilivello, create ad-hoc, è possibile richiamare scenari preimpostati o gestire puntualmente ogni singola funzione. Le grafiche possono essere richiamate da tablet, smartphone, PC e dalle pulsantiere proprietarie del sistema luci.

Per ultimo sono state inoltre programmate delle funzioni automatiche per il risparmio energetico in modo che, ad esempio, le luci e climatizzazione vengano accesi e spenti automaticamente ad orari prestabiliti.

Prima tappa del percorso è il corner Audio Video & control experience che ricrea un ambiente totalmente digitale, per la gestione automatizzata dei sistemi di controllo degli apparati di sala e per la condivisione delle informazioni. La regia è affidata al tavolo touch Kairòs, dal greco ‘il momento giusto’, utilizzabile anche come scrivania digitale di una meeting room, lavagna interattiva per una sessione di training, totem di digital signage o come elemento di una huddle room per una videoconferenza. Elevabile in altezza e inclinabile, Kairòs può essere personalizzato nell’aspetto, dimensioni e colori in una logica di totale integrazione. Completano l’allestimento un Ledwall ad alta risoluzione che garantisce immagini nitide e dettagliate, ideali per sale di comando e controllo, centri stile ed auditorium e un audio surround in Dolby Atmos su diffusori invisibili.

Per approfondire l’esperienza entra in contatto con Marco Rinaldi Pre Sales Engineer BU Audio-Video-Control.

Room booking è il tema del secondo corner nel quale un sistema modulare, configurato in funzione delle esigenze del cliente, viene utilizzato non solo per la prenotazione degli ambienti ma anche per attivare in automatico tutte le componenti tecnologiche dello scenario di interesse. Le operazioni di settaggio sono notevolmente semplificate, ottimizzando contemporaneamente tempi e spazi. Per approfondire l’esperienza entra in contatto con Daniele Monni Technical Support

Punta invece sulla Unified Communication & Collaboration il terzo corner che integra piattaforme tradizionali di videoconferenza in cloud ed on-premise con le soluzioni di collaborazione dei principali players di mercato, come MS Skype for business, MS Teams e Google Hangouts, unificando i canali di comunicazione. Per approfondire l’esperienza entra in contatto con Rif. Mirko Ciarlo CTO Business Development Manager

Smart collaboration platform for modern workplace ha dimostrato i vantaggi che si ottengono facendo dialogare diversi mezzi di comunicazione collegati alla piattaforma di collaboration in cloud per la condivisione delle risorse. Per approfondire l’esperienza entra in contatto con Rif. Mirko Ciarlo CTO Business Development Manager

Il suono, infine, è il protagonista del quinto corner All in one sound collaboration systems nel quale un allestimento audio con altoparlanti eterogenei per forma, diffusione del suono e potenza sono combinati tra loro per ottenere un’acustica ottimizzata per ogni contesto, dall’entertainment all’Unified communication & collaboration. Per approfondire l’esperienza entra in contatto con Rif. Gianluca Riva Project Engineer.